
I primi Fifty Fathoms Watch - chiamati per la misurazione inglesi corrispondenti a circa 91 metri, che si ritiene al momento di essere la profondità massima a cui un subacqueo potrebbe scendere - è stato il frutto di ex CEO Blancpain Jean-Jacques Fiechter, che ha preso le redini del la lunga tradizione del marchio svizzero nel 1950. Fiechter, un subacqueo appassionato, era determinato a sviluppare uno strumento funzionale che avrebbe potuto usare nel perseguire il suo hobby, e nel 1953, i suoi sforzi dato i suoi frutti. Il Blancpain Fifty Fathoms ha fatto la storia con una serie di innovazioni, molti di loro brevettato, che non erano stati incorporati nel subacquei orologi. Tra questi sono stati i primi serraturalunetta, con le marcature per verificare i tempi di immersione e restante dell'aria; una doppia guarnizione O-ring che garantisce impermeabilità fino a quasi 100 metri; avvolgimento automatico per ridurre il numero di volte che la corona avvitata necessario da impiegare; un quadrante nero con indici luminosi per una maggiore leggibilità sottomarino; e un caso antimagnetica per proteggere il movimento.

Il Blancpain Fifty Fathoms sarebbe diventato un grande successo, alla fine adottata dai militari d'elite unità subacquei di combattimento francese e notoriamente indossato da Jacques-Yves Cousteau nel suo premio Oscar film documentario, Il mondo del silenzio, nel 1956. Insieme con il Rolex Submariner e Omega Seamaster, il Fifty Fathoms è considerato come uno dei modelli più importanti e influenti del genere orologio subacqueo. Il Fifty Fathoms, come molti orologi Blancpain, in gran parte è andato in sospeso a seguito della crisi 1970 di quarzo, ma il modello è stato rilanciato in edizione limitata nel 1997 e risorto come una collezione piena regola nel 2007. Blancpain CEO Marc Hayek, un altro aficionado di immersioni, ha posizionato il Fifty Fathoms come un pilastro del marchio Blancpain rivitalizzato.
Avrebbe dovuto essere una sorpresa, quindi, che l'anniversario del Fifty Fathoms ha preso il centro della scena al momento della presentazione della Blancpain al 2013 Baselworld guardare giusto, e ha ispirato un orologio creato appositamente per evocare 1950 origini del modello. Il Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe deriva il suo nome e il design da un vecchio modello introdotto alla fine del 1950 e ispirato le gesta di oceanografo svizzero Jacques Piccard, noto per lo sviluppo di veicoli subacquei nel suo studio delle correnti oceaniche e per esplorare le parti più profonde del mondo oceani. Il moderno Batiscafo, come l'originale, è disponibile in una versione maschile e femminile.
